Allenamento addominali: I 4 errori fatali da non commettere

Allenamento addominaliIn questo articolo scoprirai i 4 errori fatali da non commettere assolutamente quando decidi di iniziare un allenamento addominali fatto in modo serio.

 

Voglio iniziare con una precisazione che per me è molto importante da fare. Il retto addominale è un muscolo unico, non esistono altri gruppi muscolari legati agli addominali a parte gli obliqui esterni e interni e il trasverso, ma quello principale è il retto addominale, quindi dimentica di fare migliaia di esercizi inutilmente per obliqui alti e bassi, ma concentrati principalmente sul retto addominale, gli obliqui vengono dopo.

 

Il primo errore fatale che le persone fanno nel momento che decidono di dimagrire per avere addominali scolpiti è il digiuno

Fare il digiuno per molte ore significa rallentare il metabolismo, e non si rendono conto che non fanno altro che peggiorare la situazione, oltre a rallentare il metabolismo si fanno male psicologicamente.

Quindi ecco un consiglio molto utile per evitare questo errore: fai dei piccoli pasti 5/6 volte al giorno, con molto cardio, senza fare diete drastiche e lunghi digiuni.

Il secondo errore fatale è fare migliaia di esercizi tutti i giorni per formare degli addominali scolpiti

lo vedo in molti forum che domandano se è giusto fare 100 – 200 addominali al giorno per tutti i giorni, questo è un errore che si deve assolutamente evitare. Il retto addominale ha bisogno di riposo per crescere come qualsiasi altro muscolo, e ha anche bisogno del giusto allenamento, con ripetizioni e serie precise specialmente per gli ectomorfi.

Per evitare di fare questo errore, non credere a tutto quello che leggi altrove, devi avere naso a capire se i tuoi addominali  sono affaticati o allenati, infatti c’è molta differenza.

Il terzo errore fatale è pensare di avere gli addominali di qualcun altro

Molte persone guardano riviste dove appaiono ragazzi con addominali scolpiti da paura, sicuramente si allenano da molti anni, ma non è questo il punto. Ognuno di noi sviluppa addominali in base alla propria genetica, non siamo tutti uguali.

Per non cadere in questo errore ed evitarlo, quando vi cimentate ad  avere addominali scolpiti, non guardare gli addominali di Sylvester Stallone o di Arnold Schwarzenegger, ma concentrati sui tuoi addominali, che se allenati a dovere, con un allenamento adatto al tuo tipo di corpo, i risultati saranno sicuramente ottimi e anche in poco tempo.

Il quarto errore fatale è quello di iniziare un allenamento addominali serio solo quando iniziano le belle giornate

Poco prima che arrivi l’estate,  in giro per la rete leggo alcune domande come questa:

C’è la posso fare ad avere la tartaruga in un mese?

Quasi impossibile, iniziare all’ultimo momento è sbagliato perché non è solo il tempo è poco, ad esempio anche se sei un mesomorfo (cioè un corpo che ti permette con molta facilità di costruire muscoli), la fretta non ti darà dei giusti risultati ugualmente. Fare degli allenamenti con molta tranquillità ti darà molti più risultati, in alcuni casi si possono avere risultati in poco tempo ma non in brevissimo tempo.

Ecco come evitare di commettere questo errore: non dare importanza ad articoli, riviste o qualsiasi cosa che ti promette che in un mese o anche meno puoi avere addominali scolpiti.

Cerca di non commettere questi 4 errori fatali se vuoi fare un eccellente allenamento per addominali.

Per evitare di commettere errori e ottenere ottimi risultati in meno tempo continua a seguirmi, nelle prossime email riceverai delle sorprese e tutte le informazioni che fanno al caso tuo.

Spero di averti dato degli ottimi spunti per capire meglio determinati concetti.

Lasciami un commento quì sotto, mi farebbe molto piacere avere un tuo parere. E non dimenticare a condividere sul tuo social preferito, aiuterai molti dei tuoi amici ad evitare questi 4 errori fatali.

Scarica la guida gratuita

Informazioni su

Rosario Lo magno è l'inventore del sistema Try Body, il primo in Italia a parlare nello specifico di allenamento in base al proprio tipo di corpo per aumentare i risultati fino al 300%

Pubblicato in Addominali scolpiti, Allenamento corretto

Lascia un commento

21 comments on “Allenamento addominali: I 4 errori fatali da non commettere
  1. Ivan ha detto:

    Ciao,grazie mille per i tuoi consigli….è raro trovare una persona che dia consigli diretti senza mandarti su altri link ect…I tuoi articoli sono chiari e molto utili 🙂 ancora grazie

    • Rosario Lo magno ha detto:

      Ciao Ivan, grazie a te. Continua a seguirmi 😉

      • marco ha detto:

        Ciao buon giorno
        É un po che ti seguo e se all’inizio ero scettico ora mi sembri competente e interessante, sono interesssato anche al tuo libro ma non ho ancora capito se ci sono esempi pratici di allenamento.. per il momento seguiro i tuoi consigli sul tuo blog

        Ciao grazie
        Marco

        • Rosario Lo magno ha detto:

          Ciao Marco,
          grazie tante per le tue considerazioni.
          Si certo nel mio libro c’è proprio un programma completo di allenamento con esempi pratici basati su ogni diverso tipo di corpo.
          Sono contento di averti fra noi, continua a seguirmi.

      • Francesco Capasso ha detto:

        Ciao Rosario volevo chiederti ma tutti questi personal trainer sui social che propongono un alimentazione del tipo Jp plus e cose varie ad un costo mensile sono efficaci o sono tutte caxxte?grazie.

  2. Rosario Lo magno ha detto:

    Ciao Ivan, grazie a te. Continua a seguirmi 😉

  3. marco ha detto:

    Ciao buon giorno
    É un po che ti seguo e se all’inizio ero scettico ora mi sembri competente e interessante, sono interesssato anche al tuo libro ma non ho ancora capito se ci sono esempi pratici di allenamento.. per il momento seguiro i tuoi consigli sul tuo blog

    Ciao grazie
    Marco

  4. Donata Kalliany ha detto:

    E’ bellissimo avere una persona come te a cui chiedere le cose…io non sono tanto abituata a cercare tutto su Internet, ma è fantastico! faccio sempre tutto da sola, perché la palestra mi ha annoiato, e solo da poco mi è venuto in mente di guardare i consigli.
    Mi pari competentissimo, e poi sei anche così gentile…
    Grazie
    Donata

  5. francesco ha detto:

    se fossi certo che non ci fossero fregature pagherei subito 7 euro….però non mi fido a pagare con paypal, mi sbaglio?

    • Rosario Lo magno ha detto:

      Ciao Francesco,
      su questo puoi stare tranquillo.
      Non ci metterei la faccia se volessi fare delle fregature.

      Però non critico nessuno perchè in Italia se c’è ancora molta diffidenza ad acquistare online, è solo colpa di alcuni truffatori che vogliono fregare la gente.

      Però la maggior parte sono tutte persone oneste che vogliono offrire un servizio alla gente e guadagnare qualcosa per sostenersi e portare avanti un progetto.

  6. Thank you for sharing your info. I truly appreciate your efforts
    and I am waiting for your further post thank you once again.

  7. Francesco ha detto:

    Grazie per i consigli che mi hai dato

  8. claudio ha detto:

    Carissimo, ti faccio i miei complimenti e soprattutto conosco bene per me l’importanza di allenare il retto addominale rispetto a migliaia di crunch che hanno effetto contrario a quanto ricerco. Il mio problema è che per avere una bella definizione addominale sacrifico il volume generale. Come fare?

  9. adriano ha detto:

    buon giorno
    io sono adrino sto cercando di migliorare la qualità del mio corpo, io iniziato con la alimentazione , corsa gigiuno, mangio 6 volta al giorno , facio pesi,facio capoeira ,facio balo io ho molto tempo del mio giorno nelle ativita fisica.
    come facio sapere come è il tipo di mio corpo ce qualcuno teste ?

  10. Rosario Lo magno ha detto:

    Ciao Adriano,

    si certo, ecco la pagina dove puoi fare il test.
    http://www.trainersbody.it/test-somatotipo/

    A presto!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*