[AGGIORNAMENTO 2] Risposte a domande su: Allenamento per tutto il corpo

Allenamento corpo

Quante volte ti sei chiesto quale fosse l’allenamento giusto per il tuo tipo di corpo?

E’ una domanda giusta, il problema è trovare anche la giusta risposta.

In questo articolo risponderò a molte delle domande che mi sono arrivate in questi giorni sull’argomento ALLENAMENTO.

Ma prima voglio chiarire alcune cose fondamentali.

Purtroppo in giro si trova tanta spazzatura e non è colpa tua se non hai ancora ottenuto buoni risultati.

Con un allenamento fatto in base al tuo tipo di corpo potresti far uscire tutto il potenziale che hai e ottenere i migliori risultati evitando sforzi inutili, perdite di tempo e integratori miracolosi.

Uno dei maggiori problemi è che in giro per il web si trovano altre persone che hanno iniziato a parlare di allenamento in base al tipo di corpo o somatotipo

Il pericolo di affidarsi a queste persone è quello di sbagliare tutto, perchè anche se hanno iniziato a copiare da me, non conoscono i principi di fondo e le basi per un allenamento in base al tipo di corpo.

Immagina un cuoco famoso, a te piace la sua ricetta e gli chiedi di dartela perché vuoi cucinarla a casa tua…

Lui ti passa tutto e tu segui tutti i procedimenti della ricetta e con tanto entusiasmo prepari il piatto.

Però quando lo assaggi scopri che il gusto non è proprio uguale a quello che avevi sempre mangiato.

Questo ci fa capire che non è la ricetta in se ad essere buona ma è anche l’esperienza che ci sta dietro.

Puoi avere la stessa ricetta, ma il risultato finale non sarà uguale.

Per l’allenamento è la stessa cosa, chiunque può copiarmi ma molto difficilmente otterranno gli stessi risultati, anzi c’è solo il rischio di far perdere del tempo alle persone o far spendere soldi inutilmente

Poi alla fine non ottieni risultati e magari pensi che il tuo fisico non è adatto per l’obiettivo che vuoi raggiungere e inizi a convincerti che non ce la farai mai.

Io invece sono convinto che tu puoi, tutti possono, l’importante è avere 2 cose fondamentali

  1. Volontà, determinazione e obiettivo chiaro
  2. Allenamento in base al tipo di corpo o somatotipo

Se mi hai seguito in queste ultime settimane saprai bene che a breve metterò online il mio nuovo programma di allenamento per tutto il corpo.

Per la prima volta si parlerà di allenamento sistematizzato in base al tipo di corpo e sarà qualcosa di rivoluzionario perché farà ottenere risultati a:

  • Chi è molto magro e ha difficoltà a mettere massa muscolare, otterrà risultati mai visti
  • Chi ha un fisico normale ma vuole portarlo ai limiti del possibile facendo esplodere i propri muscoli
  • Chi ha problemi di grasso in eccesso e vuole perdere peso e definire al massimo il proprio corpo

Puoi vedere le testimonianze di persone che hanno seguito i miei consigli in questa pagina

Ma adesso passiamo alle domande principali fatte da chi mi segue.

In questo articolo risponderò alle domande riguardante l’argomento ALLENAMENTO

Iniziamo con le domande di chi ha un fisico magro o normale ma vuole far esplodere i propri muscoli e avere un fisico più definito (Ectomorfo e Mesomorfo)

  • Ma se sono muscoloso e non mi alleno per tanto tempo, che succede?

Perdi il tono muscolare.

  • Anche se faccio pochi esercizi e mi dedico poco all’allenamento ottengo ugualmente risultati?

Otterrai risultati limitati.

  • Quanto deve durare un allenamento?

40-50 minuti

  • Fare basse o alte ripetizioni?

Variare sempre, alti e basse.

  • E’ possibile allenarsi in poco tempo e in maniera uniforme?

Si.

  • Come e quando devo allenarmi?

L’allenamento deve essere breve ma intenso, e nell’ora più comoda, evitare di stressarti per il poco tempo, scegliere una parte della giornata più comoda e tranquilla.

  • Qual’è il giusto modo di fare recupero?

Tra una serie e l’altra 60 secondi. Da un allenamento e l’altro 48 ore.

  • Come costruire deltoidi posteriore e glutei?

I deltoidi è un gruppo muscolare piccolo e difficile da isolare, quindi per svilupparlo al massimo è necessario fare in modo di isolare il più possibile il deltoide nel momento dell’esecuzione dell’esercizio, evitare di far lavorare altri muscoli. Il metodo più efficace di sviluppare glutei sodi è lo squat.

  • Come fare per avere massa muscolare?

Allenamento mirato in base al tipo di corpo, e alimentazione associata in base al metabolismo.

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Adesso vediamo le domande di chi invece ha un fisico robusto e vuole eliminare il grasso in eccesso e tonificare (Endomorfo). Anche qui risponderò alle domande che riguardano L’ALLENAMENTO.

  • Come bruciare al meglio i grassi in maniera definitiva e tonificare contemporaneamente anche senza andare in palestra?

Mantenendo un allenamento costante per tutto l’anno come corsa e esercizi a corpo libero, e una corretta alimentazione.

  • Come avere risultati senza sforzi titanici?

Con un allenamento adatto al tipo di corpo e costante.

  • Come riuscire a essere focalizzati?

Concentrarsi sul proprio corpo e non in quello degli altri.

  • Come bruciare presto il grasso in eccesso?

Molto cardio e una alimentazione corretta con 7-8 pasti al giorno per aumentare il più possibile il metabolismo.

  • Ottengo risultati anche sugli addominali?

Si, bruciando grasso addominale si mettono in evidenza gli addominali.

 

Ok per oggi ho risposto alle domande riguardante gli esercizi.

Nel prossimo articolo risponderò alle domande riguardanti l’alimentazione.

Se sei nuovo e non hai avuto ancora modi di conoscermi bene, puoi scoprire la mia storia in questa pagina.

Ti anticipo solo che domani o dopodomani scriverò un nuovo articolo per rispondere ad altre domande che sicuramente anche tu ti chiedi spesso sull’alimentazione e chissà magari accennerò qualcosa in più sul nuovo programma che sarà online a breve.

Ci aggiorniamo domani o dopodomani con un nuovo articolo dove risponderò ad altre domande frequenti  riguardanti l’alimentazione e il giusto allenamento.

Se hai altre domande, scrivi qui in basso nei commenti, sarò felice di risponderti al più presto.

A presto

 

Informazioni su

Rosario Lo magno è l'inventore del sistema Try Body, il primo in Italia a parlare nello specifico di allenamento in base al proprio tipo di corpo per aumentare i risultati fino al 300%

Pubblicato in Addominali scolpiti, Allenamento corretto, Genetica, Massa muscolare

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