Sei nuovo sul mio blog? Inizia da quì! – Il segreto di conoscere il tuo tipo di corpo

tipo di corpoIn questo mio primo articolo scoprirai l’importanza di conoscere il tuo tipo di corpo.

Mi chiamo Rosario lo magno e pratico body building da oltre 13 anni. In questo momento dopo tanti anni di esperienza oltre ad avere una palestra nella mia città,  faccio anche in modo di allenare e consigliare online, ho deciso di fare questo perché sono  arrivato ad elaborare un mio personale sistema unico e funzionante.

Quello su cui rifletto da un po di tempo è: perché non devono conoscerlo tutti?

Così ho deciso di aprire questo blog in cui potrò parlare di tutto quello che riguarda principalmente l’argomento addominali scolpiti.

Fare tutto in base al proprio tipo di corpo

Il segreto è fare tutto in base al proprio tipo di corpo e fare in modo di non ricorrere allo doping. Questo significa evitare di spendere un sacco di soldi e soprattutto non avere problemi di salute e dover convivere con tutti gli effetti collaterali che comportano i farmaci del doping. Ecco la soluzione che tutti vorrebbero sapere. Quindi ho deciso di parlare a tutti di questo sistema, non solo in palestra, ma anche online.

Il segreto è conoscere il proprio tipo di corpo così da ottenere risultati paragonabili a chi fa uso di sostanze dopanti. Ho iniziato a fare palestra perché ero molto magro, volevo assolutamente mettere su massa muscolare e soprattutto avere addominali scolpiti, ma non è stato facile. Ho commesso molti errori avendo il corpo più difficile per costruire massa muscolare (ectomorfo).

E’ stato molto difficoltoso, ma questo problema mi ha portato a ricercare un sistema adatto a me. Ho dovuto fare molta esperienza avendo il corpo più difficile per costruire massa muscolare, infatti sono arrivato a un sistema unico che pochi nel campo conoscono.

Ora sono grato di avere avuto il tipo di corpo più difficile  per costruire muscoli, perché  se non fosse stato così non sarei mai arrivato fin qui. Per chi ha un fisico asciutto e muscoloso (mesomorfo) è molto più semplice rispetto a un ectomorfo o un endomorfo. Io essendo un ectomorfo mangiavo di tutto per riuscire a mettere massa magra, ma non riuscivo ad avere i risultati che volevo.

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Tutto cambia quando conosci il tuo tipo di corpo

Con il tempo mi sono accorto che non ottenevo risultati perché  facevo un’alimentazione scorretta e soprattutto non adatta al mio tipo di corpo, ecco anche perché è così importante conoscere il proprio corpo, per questo ho iniziato a trattare questi argomenti. Molti personal trainer  parlano di dimagrire, di fare esercizi per avere addominali scolpiti o per mettere massa muscolare, ma parlano come se tutti avessimo la stessa genetica.

Il mio sistema è perfettamente funzionante, perché  l’ho provato io personalmente per il problema che avevo, ero  sotto peso di 20 kg, ora posso dire di aver messo 20 chili di pura massa muscolare senza ricorrere allo doping.

Io sono la prova che il mio sistema adatto al tipo di corpo funziona, è stato anche testato per il problema dimagrimento per gli endomorfi che tendono ad accumulare massa grassa facilmente, infatti un mio allievo ha risolto il problema grazie a questo sistema adatto al suo tipo di corpo.

Quindi se il problema è dimagrire o mettere massa muscolare o semplicemente avere solo addominali scolpiti, il segreto è fare tutto in base al tipo di corpo, l’allenamento tradizionale non serve a nulla, per prima cosa devi conoscere il tuo tipo corpo. Conoscevi questo segreto?

Se vuoi andare veloce e con tutte le istruzioni scopri Addome Explosion, il primo e unico sistema completo dalla A alla Z, adatto al tuo tipo di corpo per un addome esplosivo.

Ti è piaciuto questo articolo? Lasciami un commento quì sotto e fammi sapere cosa ne pensi.

Ogni tuo commento contribuirà a darmi nuovi spunti per scrivere altri articoli e per fare chiarezza su ogni tuo dubbio.

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Informazioni su

Rosario Lo magno è l’inventore del sistema Try Body,
il primo in Italia a parlare nello specifico di allenamento in base al proprio tipo di corpo per aumentare i risultati fino al 300%

Pubblicato in Addominali scolpiti, Alimentazione, Allenamento corretto, Dimagrire, Genetica, Massa muscolare

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47 comments on “Sei nuovo sul mio blog? Inizia da quì! – Il segreto di conoscere il tuo tipo di corpo
  1. Richard ha detto:

    Bene, ottimo articolo per iniziare. Ne è valsa l’attesa

  2. Manuel ha detto:

    Già avevo letto qualche tuo articolo in precedenza e ne rimasi colpito proprio perchè non parli alla massa (scusa il gioco di parole) ma al singolo individuo con esercizi specifici per ogni tipo di struttura fisica ed è questo quello che ricercavo da anni e adesso, per fortuna, l’ho trovato e posso solo dirti:
    in bocca al lupo per questa nuova avventura, continua così e grazie!

    P.S. avrei voluto tanto acquistare il tuo libro, ma essendo un ragazzo e dati i tempi.. purtroppo non ho potuto, ma con questo blog sono sicuro che impererò ugualmente tante cose utili!
    Scusa se mi sono dilungato troppo ma ci tenevo a fartelo sapere!

  3. francesco ha detto:

    dacci anche qualche dritta gratis…….

    • Rosario Lo magno ha detto:

      Ciao Francesco, con piacere.
      Però la tua richiesta è troppo generica, in cosa ti posso aiutare più nello specifico?
      Comunque nei prossimi giorni scriverò un’altro articolo molto interessante 😉

  4. Letizia ha detto:

    Ciao!
    Avevo già letto qualcosa del genere da parte tua, mi avevi scritto personalmente per mail. Purtroppo non posso permettermi il tuo libro, ma ho intenzione di seguire il tuo blog, perché sicuramente potrò trovare consigli utilissimi anche senza la guida! Continua a tenerci informati!

    • Rosario Lo magno ha detto:

      Ciao Letizia, che piacere averti quì 🙂
      Nella mia guida si trovano informazioni avanzatissime.
      Addome Explosion è un sistema da seguire passo passo per chi vuole ottenere addominali super esplosivi.
      Ma stai tranquilla perchè se mi seguirai quì sul blog troverai consigli utilissimi

  5. francesco ha detto:

    ciao Rosario,
    anche io mi accodo ai commenti precedenti, dati i tempi non posso permettermi il tuo libro, purtroppo ci sono prima altre priorità….comunque sono contento di questo nuovo blog e spero per te, che sarà un successo, ovviamente se lo sarà per te vuol dire che le persone sono rimaste contente del tuo programma. Inoltre voglio domandarti, ho un corpo endomorfo, ho iniziato da più di un mese ad andare a lavoro con la bici facendo in tutto tra andata e ritorno 16 km al giorno(salita pianura e discesa) ora volevo sapere da te ma per mettere un po su di addominali. Io li tengo ma non si vedono perché sono coperti da un pò di ciccia,come devo fare per eliminare sta pancetta???grazie

    • Rosario Lo magno ha detto:

      Ciao Francesco, e grazie.
      Continua così, inoltre puoi aggiungere anche della corsa, alterna corsa e bici e qualche esercizio per gli addominali come crunch.

      Inoltre cerca di fare un’alimentazione con pochi carboidrati e più proteine. Come fonte di carboidrati usa solo quelli buoni che provengono da frutta e verdura, elimina completamente farinacei e zucchero e qualsiasi alimento che li contiene, e vedrai molto presto dei miglioramenti.

  6. Lidia ha detto:

    Ciao Rosario complimenti per l’articolo.

  7. Simone ha detto:

    Ciao Rosario,
    Io ho acquistato il tuo libro, però vorrei sapere come faccio a capire il mio tipo di corpo.
    Mi potresti dare un aiuto, grazie

    • Rosario Lo magno ha detto:

      Ciao Simone, grazie della fiducia che mi dai e di aver acquistato il mio libro, sarò felicissimo di risponderti e aiutarti a capire il tuo tipo di corpo.
      Se sei un Mesomorfo te ne accorgi subito perché dovresti avere una corporatura abbastanza robusta, e già per natura una buona massa muscolare.
      Se sei un Endomorfo te ne accorgi dal tuo metabolismo lento, che tendi ad ingrassare facilmente, inoltre il corpo Endomorfo e per natura un po arrotondato.
      Se hai un corpo Ectomorfo te ne accorgi dalle ossa fine, una corporatura esile, difficilmente ingrassi, hai più difficoltà a mettere massa muscolare.
      Se vuoi informazioni ancora più dettagliate, puoi mandarmi una mail con le tue foto così posso darti maggiori informazioni sul tuo tipo di corpo. E-mail info@trainersbody.it

  8. pino ha detto:

    Salve, sono disperato! Nonostante anni e anni di duro lavoro al ferro (bodybulding) NON riesco a sviluppare gli avambracci superiori,ossia quelli che si vedono quando la mano è con il dorso all’insu.
    come fare? Vorrei sviluppare molto il breve estensore del pollice, il lungo adduttore del pollice,il secondo radiale esterno e tutti gli altri. Avete una soluzione tecnica, alimentare, di integratori o altro?
    faccio curl inversi con basso peso (circa 5-6kg) ma niente, è ricco di fibre rosse e non sviluppa. Ho bicipiti grossi e avambracci a stuzzicadenti.

    • Rosario Lo magno ha detto:

      Ciao Pino, è un problema che ho anche io, e posso dirti che li ho provati tutti, posso darti alcuni consigli utili per farli aumentare il più possibile.
      Gli avambracci di solito sono a fibra rossa, specialmente per gli ectomorfi, quindi devi fare circuiti a basse ripetizioni e circuiti ad alte ripetizioni, e anche superserie.

      – Nel primo circuito di 2 mesi fai un esercizio con bilanciere a presa inversa con 3 serie da 4/6 ripetizioni per aumentare la forza dell’avambraccio.
      – Nel secondo circuito fai 3 serie da 10 ripetizioni massimo carico con serie forzate per stimolare le pochissime fibre bianche.
      – Nel terzo circuito fai 3 serie da 15 ripetizioni per aumentare la resistenza e stimolare le fibre rosse.
      – Nel quarto circuito fai una superserie con 2 esercizi consecutivi per il massimo pompaggio, fai curl seduto alternato 2 serie da 10, e subito dopo il curl bilanciere a presa inversa 2 serie da 10.

      Durante l’anno esegui sempre questo programma di allenamento, cambia solo gli esercizi se riconosci qualche esercizio che senti stimolare di più gli avambracci, ma non il circuito dell’allenamento come ti ho spiegato.

      Includi questo allenamento quando alleni il bicipite, e vedrai presto dei miglioramenti.
      Purtroppo questo problema è più comune per gli ectomorfi ma comunque con un pò di pazienza e con le giuste strategie qualche miglioramento si vede ugualmente.

      Fai anche una alimentazione ricca di proteine e integratori proteici, creatina, e BCAA.

      • pino ha detto:

        Grazie Rosario sei grande! Ma nel curl inverso ho notato che mettere in pollice per la presa oppure eliminarlo mettendolo dallo stesso lato delle altre dita, sul bilanciere. le cose cambiano molto. come metterlo il pollice? grazie

  9. marilia ha detto:

    Ciao Rosario vorrei sapere informazioni sulla tipologia endomorfa. Grazie mille!!!!!

    • Rosario Lo magno ha detto:

      Ciao Marilia, la tipologia endomorfa è caratterizzata da un facile deposito di grasso, con una vita larga e una struttura ossea robusta.
      L’endomorfo è predisposto ad accumulare grasso per via del suo metabolismo lento. Inoltre l’endomorfo tende a essere più rotondo con un tratto digestivo ampiamente sviluppato, il tronco e cosce larghe, tende ad ingrassare facilmente, fa fatica a dimagrire, ma ha la possibilità di sviluppare facilmente massa muscolare.
      L’endomorfo se vuole mantenere un corpo sano e tonico deve fare un allenamento e una alimentazione adatta al tipo di corpo.

  10. Gennaro ha detto:

    Buona sera, ho da poco scoperto il tuo blog e lo seguo con attenzione, ho sempre svolto dello sport in precedenza ma un incidente stradale mi ha tolto i miei ritmi sportivi lasciando spazio a poche cose da fare. Per l’appunto gli addominali ne fanno parte e in te ritrovo una competenza e conoscenza da confidare i miei prossimi allenamenti. Non ho ancora acquistato la tua guida ma vedo con estrema importanza come la tua professionalità segua anche coloro che non fanno ancora parte della guida. A questo un gran riconoscimento di merito.
    Continua così e saremo sempre di più a seguirti.

    • Rosario Lo magno ha detto:

      Ciao Gennaro,
      grazie per aver dato la tua opinione è stata molto gradita.

      Ritengo molto importante che chiunque debba avere accesso alla conoscenza di determinate cose, per evitare di commettere errori che con il tempo possono anche essere irrimediabili o perdere tempo inutilmente con cose che non funzionano.

      Aiutare è il mio scopo principale, il blog è aperto a tutti anche a chi non ha acquistato il mio sistema.
      La creazione di questo blog è servita proprio per questo scopo, dare tanto valore alle persone che mi seguono.

      Ovviamente chi acquista le mie guide avrà accesso ad informazioni veramente concentrate e frutto di anni di esperienza.
      Sono delle vere guide professionali dove svelo tutti i segreti e i passi per ottenere risultati molto superiori rispetto a chi si allena in modo tradizionale senza rispettare il proprio tipo di corpo.

  11. alessandro ha detto:

    Rosario io non capisco che tipo di corpo è il mio: ho spalle larghe la vita stretta, ho le ossa grosse pero ho le braccia piccole sono magro anche se mi dicono che ho la tendenza ad ingrassare. Che tipo di corpo è?

  12. Paolo ha detto:

    Ciao,

    Trovo molto interessante il tuo blog. Spero non tu non sia uno di quei classci venditori di miracoli perchè lavori nel ramo dell’estetica. Settore che rappresenta il business degli ultimi anni, ma moltoprobabilmente sei un professionista serio.
    Io ho 27 anni e nel 2007 ho cominiato il mio percorso verso il dimagrimento. Venivo da un sovrappeso di 18 kg per 1,75.
    Mi sono fatto seguire da un dietologo nei primi tempi, poi ho cominciato la palestra ma è stato un saliscendi di costanza.
    La palestra la frequentavo un anno si e due no…e male pure.
    Tendenzialmente ingrasso sull’addome, fianchi, petto e sembrerebbe che io sia puramente e schifosamente endomorfo. Ho caratteristiche dei meso. Cosce larghe, tronco largo, retto addominale abbastanza largo e prendo facilmente massa magra. Spalle larghe e vita relativamente larga, ma le spalle sono più larghe della vita.
    Fatico a smaltire gli accumuli di adipe in eccesso nei punti più difficili. Ora ho ho iniziato di nuovo il mio percorso e spero bene, sai? Avrei voluto avere la genetica dei mesomorfi puri. Mangiare senza ingrassare e ottenere risultati con i pesi.
    L’addome squartato non ce lo avò mai…almeno di intervento di chirurgia. Non riesco a risalire precisamente al mio somatotipo. Scientificamente non ne ho i mezzi…
    Ho fatto un test in inglese e mi dice 38% Endomorfo; 50% Mesomorfo.

    Sarò lieto di conoscere la tua risposta.

    • Rosario Lo magno ha detto:

      Ciao Paolo, grazie del tuo bel commento.

      Dici bene, non vendo miracoli perchè su queste cose non servono i miracoli ma allenamento serio.
      Nel mio caso, io insegno semplicemente ad allenarsi in base al tipo di genetica, come già hai capito.
      Hai detto anche di aver fatto alcune ricerche, quindi hai capito che è molto importante allenarsi in base alla tipo di corpo.

      Quello che faccio in più è quello di sfruttare il potenziale di allenarsi con un allenamento adatto al tipo di corpo e non a ricorrere al doping, voglio allontanare più persone possibile dagli anabolizzanti.

      Per quanto riguarda il tuo corpo che è evidente è endomorfo, non disprezzarlo, perchè anche io all’inizio disprezzavo il mio per via di essere troppo magro (ectomorfo) sotto di 20 chili e non è poco, è stato quando ho iniziato ad amare il mio corpo che ho avuto degli ottimi risultati.

      Quindi non desiderare mai il corpo di qualcun altro e concentrati sul tuo e cerca di fare un allenamento e una alimentazione adatta al tuo corpo e vedrai pian piano ottimi risultati.

      Ciao e grazie ancora dei complimenti.

      • Paolo ha detto:

        Come hai fatto a risalire precisamente al mio somatotipo? Non potrei essere un intermedio?

        Grazie ancora per la risposta.

        • Rosario Lo magno ha detto:

          Paolo dalla tua descrizione:
          “cosce larghe, tronco largo, retto addominale abbastanza largo, spalle larghe e vita relativamente larghe”.
          Poi il fatto che hai anche difficoltà a smaltire gli accumuli di adipe in eccesso.

          Da tutto questo ho capito che hai un corpo endomorfo.
          Il giudizio finale che ti ho dato io è riferito sopratutto in un ottica di allenamento.
          Quindi se io dovrei fare un programma adatto a te, ti farei seguire quello per endomorfo perchè hai bisogno di eliminare il grasso in eccesso.

          Raggiunto questo obbiettivo poi magari si potrebbe riadattare il programma rendendolo più intermedio

  13. Paolo ha detto:

    Saro, mi sai dire eprchè le info cambiano da sito a sito.

    Confondo i somatotipi. Qui si dice che il meso è portato ad accumulare grasso e mi pare che chi ha scritto l’articolo non ha le idee chiare:

    http://www.bbhomepage.com/forum/attachments/alimentazione-nutrizione/12463d1369857039-dubbi-domande-consigli-per-lennesimo-niubbo-tipi-corpo.jpg

    Qui dice che il meso, non è portato ad immagazzinare grasso:

    http://www.samueletedeschipt.com/#!Biotipi-e-alimentazione/c1v2h/732F060B-FFE0-4A12-B843-F378FFD1776C

    Grazie per la pazienza.

  14. Tolomeo ha detto:

    David Gandy a quale somatotipo appartiene?

  15. Nicola ha detto:

    Ciao, ci sei su facebook? vorrei mandarti delle mie foto perchè giuro non riesco a capire che tipo di corpo ho..
    Spalle strette (purtroppo) fianchi normali (nè troppo magri nè grassi) gambe e cosce muscolose, braccia magrissime e avambracci più grossi delle braccia.

  16. alessandro ha detto:

    ciao rosario per un meso endomorfo quando si allena con i pesi quante ripetizioni e serie fare alte basse o medie? total body o dividere in split? un allenamento con volume o intensita? fare aerebica sempre dopo i pesi va bene?

  17. salvatore ha detto:

    ciao rosario o letto il tuo blog ed e molto interessante . volevo avere da te alcuni consigli,per aiutarmi a scolpire di piu il mio corpo . ti informo che o il fisico da (endomorfo)almeno credo!!! ma sono molto snello , sono alto 1.66 peso 60 kg e faccio molta attività fisica arti marziali e corsa.le cose ke piu oddio del mio corpo anche se mi alleno come un pazzo sono gli addominali poco evidenziati (con pancia piatta),polpacci sottili e li vorrei molto piu grossi (se e possibile) , e fianchi gonfi (maniglie del amore) e vorrei ke scomparissero definitivamente .Ti sto chiedendo di aiutarmi perchè nn o trovato ancora qualcuno ke mi a dato la soluzione giusta.E tu credo da quello ke o letto potresti essere quella persona. Vorrei sapere solo ke esercizi fare per questi miei problemi fisici, e se ce bisogno d una dieta specifica cmq ripeto ke gia sono un tipo snello quindi nn credo ke ci sia bisogno di una dieta ( poi fai tu sei l’esperto in materia). Cmq grz mille in anticipo spero ke mi potrai aiutare .e scusami se ti o scritto un romanzo ma e per farti capire di piu qual’è la mia condizione fisica.
    Distinti saluti Salvatore.

  18. francesco t ha detto:

    Ciao coach volevo kiederti un konsiglio visto.ke dove mi alleno non mi hanno saputo aiutare..premetto io ho un fisico che tende ad essere mesoendomorfo per quanto riguarda l’allenamento quale potrebbe essere quello piu efficace premetto ke ho avuto un trapianto di cartilagine al ginocchio e mi serve un allenamento mirato per il quadricipide poi per l alimentazione e l integrazione io faccio uso di bcaa piu proteine al siero, come li dovrei prendere? Sarei grado di una risposta spero al piu presto

  19. filippo ha detto:

    ciao Rosario, volevo inazitutto complimentarmi con te per i tuo blog, seguo con molto interesse ed entusiasmo i tuoi articoli,ma pultroppo per alcuni motivi, non posso comprare i tuoi libri, quindi se puoi potresti mettere qualche articolo in cui fai vedere un esempio di dieta adattata al somatotipo e anche per gli intermedi se è possibile,visto che io sono meso-ectomorfo,grazie ciao

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