Tutto sugli integratori alimentari e quali funzionano veramente

Integratori alimentariTi sei mai trovato nella situazione di assumere integratori alimentari e non essere soddisfatto realmente?

Oggi vediamo molto chiaramente come usarli, quali funzionano veramente, e tutto quello che tu avresti voluto conoscere quando hai iniziato ad assumerli.

Ormai esistono integratori alimentari di tutti i tipi e di tutte le marche, ce ne sono a migliaia, ma quali funzionano veramente?

Abbiamo tutti bisogno di assumerli?

Fanno male?

Gli integratori sportivi non fanno male se sono usati correttamente, alla lunga se usati male possono darti anche problemi, quindi per evitare questo è necessario assolutamente saperli usare e devi capire se il tuo tipo di corpo ne ha veramente bisogno.

Ogni tipo di corpo ha bisogno del giusto equilibrio per mantenersi in forma, sia per l’alimentazione e sia per l’allenamento, e altrettanto per gli integratori.

Gli integratori servono veramente e se sono saputi usare ti daranno molte soddisfazioni senza farti male e avere ottimi risultati paragonabili agli anabolizzanti.

Scarica la guida gratuita

Integratori e sostituzione dei pasti

L’integratore è fatto apposta per sostituire alcuni dei pasti che facciamo giornalmente, ma non servono per sostituire completamente il cibo solido.

Per prima cosa è importante capire questo concetto che molti ancora errano su questo argomento, il momento esatto per assumere integratori è quando il nostro corpo è in grado di assorbirli, senza causare sovraccarichi molto spesso di proteine e di creatina.

I momenti migliori per assumere proteine del siero del latte è la mattina, prima e dopo l’allenamento.

Assumere proteine per sostituire il pasto di mezzogiorno è errato, si può preparare uno spuntino pomeridiano con delle proteine del siero del latte mischiandole con latte o acqua.

Ma tutti abbiamo bisogno di usarli? Ma quali funzionano veramente?

Per una persona che fa sport di potenza come il body building o comunque uno sport dove serve resistenza e recupero, è necessario assumere degli integratori.

Ma chi può usarli e come usarli, dipende dal tuo tipo di corpo.

Se hai una genetica mesomorfa gli integratori più essenziali da scegliere sono proteine del siero del latte, BCAA (aminoacidi ramificati), e maltodestrine con moderazione, la creatina monoidrata è da usare ma con attenzione, perché i mesomorfi 100% già per natura hanno una elevata produzione di creatina naturalmente e quindi in alcuni casi non è necessaria assumerla per evitare il sovraccarico.

Se vuoi assumerla prova per un mese e poi fai delle analisi al sangue per vedere se è tutto nella norma (tutto regolare), nel caso c’è qualcosa che non va meglio non assumerne, quindi la creatina per questa genetica, in questo caso si può evitare perché  già il corpo ne produce abbastanza.

Invece se hai una genetica ectomorfa e fai bodybuilding o qualsiasi sport dove sprechi molte calorie, gli integratori più necessari sono: proteine siero del latte, proteine della caseina da assumere la notte, creatina monoidrata,  BCAA, destrosio e vitargo.

Invece per gli endomorfi gli integratori più consigliati sono proteine del siero del latte, BCAA, e maltodestrine usati con moderazione, solo prima dell’allenamento, per la creatina monoidrata è necessario fare la verifica come la genetica mesomorfa.

 

Quali integratori scegliere e quali evitare?

L’integratore serve per integrare quello che il corpo non può produrre in più.

Quando si fa uno sport di potenza come il bodybuilding è necessario integrarsi,  può variare a seconda della genetica ma comunque per chi fa sport l’integratore è necessario, l’importane è saperli usare e scegliere solo quelli principali come proteine del siero del latte e della caseina, creatina monoidrata, BCAA (amminoacidi ramificati), e carboidrati come destrosio, vitargo o maltodestrine.

Ormai esistono molte marche e tipi di integratori, quelli più essenziali sono quelli che ho elencato sopra, funzionano anche arginina, glutammina, termogenici ecc.. ma non farti illudere di tutta la pubblicità che c’è in giro, non si può sprecare denaro con tutti questi integratori, bastano quelli principali e usati correttamente e sopratutto in base alla genetica a alle necessita, perché tutto il resto è solo illusione e concorrenza.

La cosa principale resta quello di allenarti con il sistema testato in base al tuo tipo di corpo

Ti è stata utile questa lettura sugli integratori?

Fammi sapere nei commenti qui in basso se vuoi che approfondisca questo argomento, potrei parlare anche di quali marche usare e come usarli più nello specifico.

Aspetto il tuo commento, e condividi sui social 😉

Scarica la guida gratuita

Informazioni su

Rosario Lo magno è l'inventore del sistema Try Body, il primo in Italia a parlare nello specifico di allenamento in base al proprio tipo di corpo per aumentare i risultati fino al 300%

Pubblicato in Addominali scolpiti, Alimentazione, Dimagrire, Massa muscolare

Lascia un commento

2 comments on “Tutto sugli integratori alimentari e quali funzionano veramente
  1. ettore ha detto:

    Ciaoo, vorrei chiederti, io che sono geneticamente sul magro, infatti sono 1,75 cm e sui 70/72 kg quindi, faccio fatica a mettere su massa, perchè ho metabolismo ultra veloce. Ma pensavo per le proteine, non fa male poi mangiare sempre carne?

    • Rosario Lo magno ha detto:

      Ciao Ettore, fa male mangiare molta carne rossa, al massimo due volte a settimana.
      Inoltre come fonte proteica non esiste solo la carne, puoi alternare con pesce che è una ottima fonte proteica con una facile digeribilità, e carni bianche come pollo e tacchino, che sono anche ottime fonte proteiche.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*