A cosa serve veramente la creatina? È perfettamente sicura? Vediamo quali sono altri brutti miti sulla creatina. Devi fare dei cicli? Fa cadere i capelli? Che dosi usare? Ora vediamo tutto nello specifico.
1. FA MALE AI RENI
Questo è forse uno dei falsi miti più duri a morire. Nasce perchè si pensa che la creatina sia correlata con l’aumento della creatinina nel sangue, un marcatore di danno renale… MA NON VANNO CONFUSE!
La Creatina su soggetti sani, non ha il minimo impatto sulla salute renale, tranquilli!
2. TI GONFIA E BASTA!
Ecco un’altra terribile credenza. La creatina serve anche ad aumentare le riserve di energia intramuscolare e facendo questo attira dell’acqua a se, e potrebbe aumentare il ”gonfiore muscolare”. Questo è il motivo per cui con la creatina riesci anche a diventare più forte! Anche se la pienezza potrebbe andarsene, la forza rimarrà!!
3. AUMENTA LA RITENSIONE IDRICA
Questo è vero solo a metà: La creatina infatti aumenta la ritenzione idrica intramuscolare, cioè rende il muscolo più ”pieno” detto in termini semplici.
Non influisce sulla ritenzione idrica sottocutanea!!
4. FA CADERE I CAPELLI
FALSO ❌: Seppure su questo tema si continui a fare ricerca e rimanga il dibattito, ad ora non è stata trovata correlazione sostanziale tra la creatina e la perdita di capelli.
5. DEVI FARE DEI CICLI
Molti pensano che la creatina vada usata in cicli di carico e scarico… FALSO ❌: Questa credenza deriva dal fatto che una volta era frequente fare dei periodi di scarico e carico…
Ma quindi come la devi usare?
QUINDI CHE DOSI?
La creatina è un integratore che funziona a saturazione. Che vuol dire? Vuol dire che gli effetti si vedranno quando il muscolo sarà saturato di questa sostanza! per farlo abbiamo 2 strade:
METODO 1: Il metodo più comune è quello di assumere 5gr al giorno in cronico, in 3-4 settimane avrai saturato le scorte e inizierai a beneficiare degli effetti. Questo metodo riduce gli effetti collaterali come la diarrea.
METODO 2: Puoi assumerla anche con un carico iniziale per velocizzare i tempi di saturazione delle scorte: In questo caso fai 2 settimane iniziali a dosi più alte tra 10gr e 15gr al giorno, non avrai nessun effetto collaterale, se non dei possibili fastidi intestinali. Le scorte saranno saturate più velocemente.
Conoscevi questi falsi miti sulla creatina? Fai uso di questa preziosa sostanza e come gestisci le dosi? Fammi sapere sotto nei commenti che ne pensi della creatina e se hai altre domande. Se ti è piaciuto l’articolo puoi condividerlo su Facebook cliccando nel tasto Share.
Seguimi sui Social per essere sempre aggiornato sulle mie novità: 🔽
Ciao Rosario e complimenti per i tuoi contenuti, io creatina ne assumo 3 grammi prima e dopo l’allenamento, secondo te va bene?
Ciao Alessandro e grazie. Si va benissimo, aggiungi altri 3gr di mantenimento nei giorni in cui non ti alleni.