Grasso e genetica. ”Ho le ossa grosse”, mito o realtà? Sicuramente troppe persone si nascondono dietro questa frase, mascherando terribili abitudini alimentari, ma la verità è che comunque l’ossatura, e molte altre caratteristiche genetiche, hanno la loro influenza!
Ci sono svariati fattori genetici che influenzano la percentuale di grasso corporeo, a partire dal set point che si crea in età giovanile fino ad arrivare alla gestione del glucosio che è influenzata da geni specifici…Ma questo vuol dire che le diete non funzionano su alcuni? No, dalle calorie non si scappa! Ma serve sempre un piano cucito su misura. Vediamo quali fattori possono influenzare il deposito di grasso.
SET-POINT O SETTLING POINT?
E’ fondamentale capire che la gestione del grasso cambia totalmente da soggetto a un altro. Per spiegare questo concetto si usano parole come Set-Point e Settling Point: in cui la prima include solo la predisposizione genetica/evolutiva della persona e il Settling point riguarda anche lo stile di vita.
Senza giocare con definizioni che hanno poco riscontro scientifico del termine, limitiamoci a dire questo: ognuno di noi ha una percentuale di grasso a cui il suo fisico tende, per numerosi fattori, vediamoli:
La percentuale di grasso è genetica…
E’ stile di vita! La combinazione di questi due fattori ti porta ad avere una percentuale di grasso a cui starai bene.
Questi fattori influenzano il tuo Settling-Point:
- Numero di adipociti, deciso in età di sviluppo
- Il senso di sazietà innato
- Funzionalità Mitocondiale
- La sensibilità insulinica (genetica)
- Neat
Il numero di adipotici
Gli adipotici, sono le cellule che contengono il grasso, una volta che queste cellule sono presenti, non spariranno mai (a parte rari casi) ma potrai solo ”svuotarle” di grasso, dimagrendo. Queste però tenderanno sempre a riempirsi e reingrassare sarà per te molto facile. Il numero di adipociti è quindi un fattore non modificabile che ti predispone all’accumulo di grasso, e purtroppo viene deciso in infanzia e pubertà.
Il senso di sazietà
Questa è un’altra caratteristica altamente genetica: In centri di regolazione della fame fanno parte di un sistema innato a modificabile solo in parte del comportamento cosciente! Sappiamo benissimo come ci siano soggetti che hanno un maggior senso di sazietà e altri inferiore. Questo può essere cambiato in parte con specifiche tecniche dietetiche e con alcuni farmaci.
La funzionalità mitocondriale
I mitocondri sono la centrale energetica della cellula e si occupano di regolare il metabolismo energetico. La loro funzionalità influenza pesantemente il metabolismo ed è altamente genetica. Nello specifico il DNA mitocondriale viene ereditato solo della madre, per cui il figlio beneficerà o meno di una buona salute mitocondriale materna.
la sensibilità insulinica
La sensibilità insulinica influenza pesantemente sia la percentuale di grasso corporeo che la capacità di costruire muscolo. Anche questa ha una fortissima componente genetica, ma a differenza delle altre cose può essere estremamente modificata! A parte da alcuni integratori miracolosi in questo, arriviamo a svariate classi di farmaci, che nel tempo sono stati sviluppati contro il diabete.
NEAT: Il Neat è invece una componente quasi totalmente comportamentale. Seppure ci sia comunque una predisposizione genetica al ”piacere del movimento” e al tono simpatico, questo può essere facilmente modificato con l’esecuzione. Il NEAT è quell’insieme di attività che non possono essere ritenute sportive ma che sono necessarie durante il giorno, sia volontarie che non, che contribuiscono al dispendio energetico.
SOLUZIONI
Ad ognuno dei punti precedenti bisogna approciarsi con una logica specifica. Un comportamento corretto può sopperire ad una ”sfortuna” genetica dal punto di vista del grasso, ma sicuramente bisogna avvalersi di un protocollo che comprenda a 360 gradi la dieta, l’integrazione (fondamentale), l’allenamento ed eventualmente dei farmaci specifichi. Se muovi tutti questi fattori, perdere grasso sarà estremamente facile!
Concludendo: il fattore genetica è la base! Per esempio: un soggetto Endomorfo, per natura genetica, ha una ossatura consistente e una alta predisposizione di grasso corporeo, al contrario di un soggetto Ectomorfo che ha una ossatura esile e una bassissima percentuale di grasso. Quinti la genetica gioca un ruolo molto importante. Se non sai ancora qual è la tua genetica ti invito a fare il mio > Test Somatotipo per scoprire il tuo tipo di fisico (genetica).
Hai domande o dubbi? Puoi scrivermi un commento in fondo alla pagina e sarò felice di risponderti. Se ti è piaciuto l’articolo puoi condividerlo su Facebook cliccando nel tasto Share.